IL GRUPPO

 Montappone Nuova

 Il programma del '99

 Il nostro impegno

 Contatti

 Dove siamo
SPECIALE


DOWNLOAD
 
 Filmati

 Galleria fotografica

 Files audio
NEWSLETTER MN
E-mail:

Nome:

Cognome:


Iscriviti
Cancellati

AREA RISERVATA

La lista civica “Montappone Nuova” si è presentata alle elezioni amministrative del Comune di Montappone nel 1999 ottenendo un buon risultato che purtroppo non si è però rivelato sufficiente per una vittoria elettorale.
La sigla “Montappone Nuova“ fu scelta per una serie di motivi tra cui sicuramente una maggiore democrazia e partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa e la constatazione che i circa £ 20 miliardi di finanziamento a fondo perduto, in gran parte già disponibili in comune, avrebbero comunque cambiato il volto di Montappone. Due Amministrazioni comunali avevano lavorato su importanti emergenze del territorio quali la frana di Montappone (con sopra oltre 50 edifici) e le infrastrutture stradali con il primo tratto d’asse vallivo dell’Ete Morto connesse alla prima area produttiva del Distretto del Cappello ed una prospettiva fortissima di unione con il distretto calzaturiero.
Ebbene, dal 1995 ad oggi due Amministrazioni (95-99 e 99-04) non sono riuscite ancora a utilizzare tutti i finanziamenti disponibili! L’attuale Amministrazione di centro destra, in particolare, si è distinta in negativo per voler utilizzae i soldi disposti per fermare la nota frana anche per abbattere i 68 tigli secolari del Viale G.Leopardi con il rischio concreto di creare nuove frane oltre ad offendere la memoria storica e culturale dei Montapponesi. Non solo, hanno portato avanti questa follia contro la Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici delle Marche e soprattutto contro la stragrande maggioranza dei cittadini (vedi petizione popolare) facendo ricorso al TAR e al Consiglio di Stato. Ricorsi perduti alla grande con il risultato di aver sperperato oltre £ 53 milioni in avvocati e tecnici. (N.B. il Sindaco rassicurò il locale comitato “Salviamo i Tigli” che aveva speso poco più di £ 5 milioni). Ebbene, i cittadini di Montappone si sono accorti degli eccezionali finanziamenti solo con l'esecuzione di circa 2 KM di marciapiedi.
Altro esempio, i ritardi nell’uso dei 5,8 miliardi di vecchie lire del patto territoriale con cappellifici costretti a lasciare Montappone. Pensate a sei mesi dalla scadenza dei finanziamenti del Patto Territoriale per l’occupazione con 40 nuovi posti di lavoro solo a Montappone, constatata l’inefficienza dell’Amministrazione comunale, l’opposizione si fa carico di assicurare i finanziamenti pubblici e privati portando in consiglio comunale l’approvazione del primo piano ad insediamenti produttivi.
In definitiva, la nostra intenzione, con la creazione di questo sito, è quella di riassumere e documentare l’attività politico-sociale che abbiamo svolto in questi anni, con impegno, serietà e soprattutto, grande umiltà. Il gruppo di opposizione ha portato avanti le sue battaglie con convinzione e determinazione, nel pieno rispetto degli altri e con un’attenzione sempre vigile alle esigenze dei nostri concittadini. Abbiamo difeso, con molta onestà e sincerità, le nostre convinzioni e i nostri principi, cercando sempre il dialogo e mai lo scontro, al quale purtroppo la maggioranza a fatto sempre ricorso in luogo del confronto civile che dovrebbe essere alla base di qualsiasi dibattito politico e non (vedere il capitolo della diffamazione aggravata a mezzo stampa, ecc..).
In questo sito troverete informazioni, articoli, foto e tutto quanto è servito, durante la legislatura, a testimoniare e documentare il nostro impegno per Montappone, ma sicuramente il sito potrà essere ancora più interessante ed utile se chi lo visita deciderà di renderlo, per così dire, “interattivo” con le proprie proposte, suggerimenti, consigli e critiche.
Abbiamo creato questo sito nella speranza che tutti coloro che vogliano dar voce alle proprie esigenze, possano farlo attraverso questo mezzo che, anche se nato dalla volontà di persone che magari sono di un’idea politica diversa dalla loro, rappresenta comunque un ottimo veicolo di comunicazione e di informazione.
▪ AREA STAMPA

 Hanno parlato di noi...
 
 La bacheca del gruppo

 Altro

 Archivio notizie

▪ MUSEO DEL CAPPELLO
 
 I° allestimento

 II° allestimento

 Sistema tre presse

 Poesia di M. Massini

 Galleria fotografica

▪ COMMUNITY
 
 Forum

 Guestbook

 Chat

 Segnala il sito

 Aggiungi a preferiti

▪ LINK UTILI
 
 Regione Marche

 Turismo Marche
 
 Marcheimpresa
 
 Legambiente

 WWF

 Amci
© 2004 Montappone Nuova - E' vietata la riproduzione anche parziale salvo il consenso dei rispettivi proprietari
E-mail: info@montapponenuova.it